Torino, sperimentazione nuova ZTL: 40 telecamere in centro
di Redazione
16/07/2020
La città di Torino sta rinnovando le tecnologie a propria disposizione, tra le quali è presente anche un nuovo sistema di regolamentazione e controllo per la ZTL. La sindaca Chiara Appendino, insieme all’assessora alla Mobilità Maria Lapietra, ha infatti annunciato che molto presto comincerà la sperimentazione per questi nuovi strumenti.
E in particolare la zona “colpita” da questi test sarà quella circostante piazza Vittorio, negli orari serali. Ovvero quelle ore che registrano quotidianamente il picco di traffico. Il passo in avanti di cui si parla consiste fondamentalmente nella dotazione di una vera e propria infrastruttura: quaranta nuove telecamere nei varchi in entrata e in uscita nella zona.
Nuovo sistema ZTL Torino: in cosa consistono le novità
Una modifica che è costata un investimento da 1,5 milioni di euro e sulla quale è chiaro che il Comune punti in maniera particolare. La vera propria rivoluzione consiste nella modalità con cui queste telecamere verranno operate: tariffazione a consumo per transito e sosta, che sia però legata alle reali emissioni dei veicoli.
Articolo Precedente
Bonus Turismo Piemonte: piattaforma attiva dal 20 luglio
Articolo Successivo
Fondazione De Agostini: donata la terapia intensiva all’Ospedale Maggiore Novara
Redazione