STARTUP

La biellese Laneri miglior e-commerce di abbigliamento

La piattaforma online che vende abiti su misura maschili Made in Italy, ha vinto il Netcomm Award 2017 nella categoria "abbigliamento e accessori", bissando il riconoscimento già ottenuto nel 2016

ROMA. Il miglior eCommerce di abbigliamento secondo Netcomm è una startup.

Lanieri.com, piattaforma che vende abiti su misura maschili Made in Italy, ha vinto il Netcomm eCommerce Award 2017 nella categoria "abbigliamento e accessori". La società di Biella (da poco trasferitasi nella nuova Sede del Sellalab) bissa il riconoscimento del 2016, ottenuto ex-aequo con Zalando.

Lanieri utilizza tessuti messi a disposizione da produttori storici (tra i quali Reda, Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Vitale Barberis Canonico) e permette di ordinare il proprio capo online oppure offline, in atelier o temporary shop: oggi è presente a Milano, Roma, Torino, Bologna, Biella, Zurigo, Bruxelles e Parigi.

Lanieri si muove in un mercato in crescita. In Italia, secondo i dati emersi durante il Netcomm Forum, il valore degli acquisti online raggiungerà i 23,1 miliardi di euro nel 2017, con un incremento di 3,2 miliardi rispetto al 2016 (+16%). Lusso e moda crescono oltre la media generale (+25%) e costituiscono il 60% delle esportazioni online (4,5 miliardi su un mercato complessivo di 7,5 miliardi).

Segnali di progresso, anche se l'eCommerce italiano ha ancora espresso solo una parte del proprio potenziale: secondo l'Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano, solo il 5% delle imprese vende all'estero esclusivamente online; il 30% sceglie tra una strategia online e offline a seconda del paese di destinazione della merce e il 15% ha un approccio omnichannel.

Categoria:

Regione: