AMMINISTRATIVE

Elezioni comunali: a giugno si voterà in 97 città

Tre capoluoghi di provincia: Asti, Alessandria e Cuneo. Prima volta in assoluto per Mappano, comune istituito nel 2013 ma bloccato fino al febbraio scorso da un ricorso al Tar

TORINO. Asti, Alessandria e Cuneo sono i tre capoluoghi di provincia del Piemonte in cui si andrà al voto il prossimo 11 giugno. In tutto saranno 97 i Comuni della regione che dovranno rinnovare il consiglio. Tra questi 11 hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti.

Quelle del prossimo 11 giugno dovrebbero essere, inoltre, le prime elezioni del Comune di Mappano (Torino), istituito nel 2013 ma bloccato fino al febbraio scorso per un ricorso al Tar. Gli altri principali comuni dove si vota sono: Acqui Terme nell'Alessandrino; Mondovì e Savigliano nel Cuneese, Borgomanero nel Novarese; Chivasso, Grugliasco e Rivalta in provincia di Torino ed Omegna nel Verbano.

Ad Asti, dove il sindaco uscente del Pd Fabrizio Brignolo ha deciso di non ricandidarsi, al momento sono sette gli aspiranti sindaco in campo: Giuseppe Passarono con la lista civica di centrosinistra 'Unitisipuò', Angela Motta per il Pd, Maurizio Rasero per il centrodestra, Biagio Riccione appoggiato dall'associazione 'Dalla parte degli astigiani', Massimo Cerutti per M5S e l'ex giornalista Rai Beppe Rovera con la lista 'Asti: la città ai cittadini'.

A Cuneo si ricandida il sindaco uscente Federico Borgna appoggiato dalle liste 'Cuneo Solidale', 'Centro Lista Civica', 'Democratici Monviso', 'Per Cuneo', Pd, Moderati e 'Crescere Insieme'. In campo anche Giuseppe Menardi per il centrodestra. Nello Fierro per 'Cuneo Beni Comuni' e Manuele Isoardi per M5S.

Ad Alessandria cerca la conferma la sindaca uscente Rita Rossa, in campo per il Pd. Gli altri candidati sono Gianfranco Cuttica di Revigliasco per il centrodestra, Renato Kovacic (Partito Comunista di Rizzo), Cesare Miraglia, Michelangelo Serra per il M5S, Oria Trifoglio per 'Quarto polo', Gianni Ivaldi per 'Led' e Emanuele Locci consigliere comunale uscente di FdI e ora candidato per una lista civica.

Categoria:

Regione: