GIOVANI TALENTI CERCASI

I concorsi che possono aiutarvi a realizzare il sogno nel cassetto

Alla ricerca di talenti letterari ed artistici. Un viaggio attraverso i concorsi più interessanti indirizzati ai giovani (ma non solo): scrittura, fotografia, pittura, danza, poesia È possibile dar spazio a talenti letterari o artistici che non siano per forza veicolati da un talent show o dalla televisione?

È possibile dar spazio a talenti letterari o artistici che non siano per forza veicolati da un talent show o dalla televisione?

C’è chi ci crede e lo fa dando spazio ai giovani con i concorsi ‘alla vecchia maniera’ : un tema, un bando, una scadenza, una giuria ed un vincitore.

Sul sito www.vercelligiovani.it , che sostituisce il precedente “informagiovani”, si trovano le informazioni e i bandi dei concorsi più interessanti tesi a valorizzare i giovani artisti e ce n’è per tutti i gusti.

Per i giovani scrittori “Incipit Offresi”, alla seconda edizione, - organizzato dalla Regione Piemonte, la Fondazione ECM e la Biblioteca Archimente di Settimo Torinese - è l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo di esperti che, ai voti, promuoveranno o bocceranno l’incipit proposto. Non c’è limite di età e da quest’anno è ammessa la partecipazione anche agli scrittori under 18. Consiste in una gara dove in un minuto di tempo gli scrittori dovranno leggere la pagina d’inizio della loro opera inedita e farla apprezzare ai giudici. Si svolge in più tappe, la sesta delle quali sarà a Vercelli il 23 marzo, presso la Biblioteca Civica, ed in ogni tappa verranno selezionati due scrittori esordienti che parteciperanno alla finale del concorso, che sarà al Salone del Libro di Torino nel maggio 2017. Il vincitore di Incipit potrà vedere il suo libro pubblicato da uno degli editori aderenti all’iniziativa.

“Be Natural/Be Wild” è destinato ai giovani pittori: promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella vuole dare spazio all’arte che racconta la Natura, nell’ambito delle attività preparatorie all’edizione 2017 di Selvatica - Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata nel 2012 dalla Fondazione con E20progetti che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive. Il bando scade il 31 gennaio.

Dedicato a danzatori, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer e appassionati è invece il bando proposto dall’associazione Coorpi, giunto alla VI edizione con “La danza in un minuto”. Entro il 31 gennaio andranno inviati tutti i video della durata esatta di un minuto.

Ai fotografi è riservato invece il premio Internazionale di fotografia naturalistica “Oasis Photo contest”, promosso dalla rivista Oasis, suddiviso in 9 sezioni: gente e popoli, paesaggio, mammiferi, uccelli e chirotteri, tutti gli altri animali, storyboard (racconto per immagini), fotografia subacquea, mondo vegetale. In palio numerosi riconoscimenti, premi in denaro, trofei, pubblicazione su catalogo: scadenza 28 febbraio 2017.

E’ arrivato, invece, alla XVI edizione il concorso letterario nazionale “InediTO premio Colline di Torino organizzato dall'Ass. Il Camaleonte di Chieri (TO) avente l'obiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso le sezioni narrativa, poesia, teatro, cinema e musica. Chi desidera partecipare, deve consegnare la propria opera entro il 31 gennaio.

Concludiamo segnalando la prima edizione del concorso artistico letterario “Città di Santhià”, intitolato al poeta santhiatese ‘Jacopo Durandi’; la partecipazione è estesa a tutto il territorio nazionale e con una sezione speciale scuole, riservata agli studenti santhiatesi, che però dovranno affrettarsi, in quanto la scadenza è il 21 gennaio.

di RAFFAELLA GINEPRO

Regione: