ECONOMIA

De Agostini si prende il 33% di Lurisia: ora è in società con Eataly

Lurisia
Nasce un inedito connubio tutto piemontese attorno al brand di acque minerali divenuto in pochi anni un'eccellenza del Made in Italy

NOVARA. Un famoso gruppo editoriale piemontese entra nel pachetto azionario di un'acqua minerale piemontese altrettanto famosa. Milano Finanza riferisce che Idea Taste of Italy, primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, gestito da Idea Capital Funds Sgr, società del gruppo Dea Capital-De Agostini, ha perfezionato un investimento in Acque Minerali, società produttrice di acqua minerale e bibite a marchio Lurisia. Il fondo ha acquisito una quota pari al 33% di Acque Minerali, entrando in partnership con la famiglia Invernizzi e Eataly, che aveva a sua volta investito in Lurisia nel 2004.

Lurisia è un brand noto nel mercato italiano dell'acqua minerale e delle bibite. Nel 2008 è stata la prima acqua minerale a presentare una bottiglia di vetro di design 'Bolle e Stille' dalla caratteristica forma a campana. Nello stesso anno, Lurisia è stata protagonista del lancio di una linea di bibite naturali ispirate alla tradizione italiana (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata) protette dal Presidio Slow Food. Lurisia è presente nel mercato Usa dal 1992 e oggi esporta in tutti i cinque continenti.

L'ingresso di Idea Taste of Italy nel capitale di Acque Minerali permetterà alla società di accelerare la crescita raddoppiando i volumi di acque minerali, posizionando Lurisia come acqua di riferimento per la ristorazione di fascia alta e affermando la propria leadership nel mercato delle bibite di qualità in Italia e all'estero, dove Lurisia accompagnerà ogni apertura dei nuovi punti vendita Eataly. A supporto di tale progetto di sviluppo è pianificato un importante programma di investimenti per il potenziamento dello stabilimento piemontese di Roccaforte Mondovì.

Paolo Ceretti, amministratore delegato di Idea Capital Funds sgr, ha dichiarato: "Siamo felici di poter lavorare a fianco di Eataly e della famiglia Invernizzi per contribuire alla crescita del brand Lurisia, sinonimo dell'eccellenza del Made in Italy, in Italia e nel mondo. In particolare, ci fa piacere che questa operazione avvenga successivamente al final closing del fondo Idea Taste of Italy a 218,1 milioni di euro, abbondantemente sopra al target di raccolta inizialmente fissato a 200 milioni. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'attrattività del settore agroalimentare italiano, dimostrata dalla fiducia accordataci per questo progetto da importanti investitori istituzionali italiani ed esteri, nonché da numerosi imprenditori di successo del settore e non".

Oscar Farinetti, presidente onorario di Eataly, ha invece affermato: "Con questa operazione vogliamo dimostrare il grande potenziale di crescita di Lurisia. Vogliamo crescere e vogliamo preservare le caratteristiche di esclusività del marchio e della selettività della distribuzione a livello davvero globale. Pensiamo che questa nuova collaborazione farà bene a tutti".

Categoria:

Regione: