I LUOGHI PIÙ VISITATI

Torino turistica entra nella classifica delle eccellenze

Dopo Pantheon e Colosseo e Pompei, sono Venaria Reale, il Museo Egizio e il Castello di Racconigi i luoghi più visitati in Italia secondo i dati del Ministero dei beni culturali. Netto progresso dei monumenti e dei musei piemontesi nell'ultimo anno

ROMA. I musei e i monumenti più visitati in Italia secondo i dati del Ministero dei beni e delle attività culturali? Sul podio più alto c'è il Pantheon, poi il circuito archeologico "Colosseo, Foro romano e Palatino", terzi gli scavi di Pompei. Ma nella graduatoria assoluta figurano anche luoghi artistici e storici di Torino e del Piemonte: all'ottavo posto ad esempio c'è Venaria Reale (che per la prima volta sopra il muro del milione di visitatori, oltre 430mila in più dell'anno prima) e all'undicesimo posto il Museo Egizio (con 852 mila presenze totali).

Tra i musei con gli incrementi più marcati figurano diverse realtà rilanciate dalle nuove direzioni autonome e interessate da crescite sostenute dei flussi del turismo culturale come appunto in Piemonte: Venaria Reale (+71% di visitatori), il Castello di Racconigi (+32%), il già citato Museo Egizio di Torino (+20%). Le regioni con il maggior numero di visitatori nei musei statali sono Lazio (19,6 milioni), Campania (8), Toscana (6,3), Piemonte (2,4) e Lombardia (1,7) mentre quelle con i tassi di crescita più elevati sono Piemonte (+31,4%), Calabria (+17,6%), Liguria (+17,5%), Veneto (+17%) e Campania (+14,2%).

Categoria:

Regione: